Chi siamo


Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana è un’associazione formata da 9 Comuni: Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, appartenenti a due diverse regioni dell’Italia settentrionale: Emilia Romagna e Lombardia. Le 9 città hanno costituito un circuito turistico che prende il nome dalla valle del fiume Po, la più estesa pianura italiana.

Oltre al territorio, le città presentano altre affinità: tutte vantano antichi centri storici, ben conservati e di grande charme; tutte hanno una vita culturale vivace testimoniata da un cartellone di eventi particolarmente ricco; tutte sono situate in prossimità di luoghi di interesse naturalistico, oltre ad un eccellente tradizione enogastronomica.

L’Associazione delle Città d’Arte della Pianura Padana costituisce una marchio territoriale in grado di soddisfare i visitatori in cerca di itinerari nuovi attraverso luoghi e sapori capaci di catturare emozioni. Pur offrendo attrattive turistiche di grande pregio, i preziosi centri storici non sono musei a cielo aperto assaliti dai turisti, ma luoghi dove è possibile gustare le bellezze architettoniche in tutta tranquillità e soprattutto conoscere una città d’arte anche nel suo presente, dinamico e autentico. Non lontane l’una dall’altra è possibile combinare itinerari che possano raggruppare più città con i loro territori circostanti, nella stessa vacanza. Sono inoltre ben servite da diversi aeroporti, un’ottima rete stradale e comodi treni.

Obiettivo del Circuito è di fornire ai turisti un sistema di informazioni snello e veloce per conoscere le principali attrattive delle città, i prodotti tipici, gli eventi più importanti che avvengono durante l’anno, per accedere in modo semplice e pratico a diverse fonti di informazioni utili per costruire itinerari personalizzati.

Il Circuito per sua natura, è una forma innovativa e vincente di fare “marketing territoriale”  in cui le nostre città, trovandosi in posizione più che strategica, hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco creando una potente rete.

 

Per maggiori informazioni
Ornella Gamacchio
Direttore
CIRCUITO CITTA’ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA
Cell. 333 9493621
Email: direttore@circuitocittadarte.it
circuitocittadarte.it
Seguici su facebook: circuitocittadarte.it/facebook

 

Sede legale
Associazione Circuito Città d’Arte della Pianura Padana
Via delle Vigne 3
44100 Ferrara
C.F. e P. Iva 01497900389

SEZIONE TRASPARENZA