Luoghi del gusto


Una cucina dai sapori ricchi e corposi: i casonsei bresciani, con ripieno di salsiccia e formaggio, polenta con gli uccellini o con il coniglio in guazzetto, il piccione farcito alla bresciana, la persicata, il pregiato prosciutto di capra Violino, il riso alla campagnola. Ma è il fine perlage del Franciacorta, vino spumante a metodo classico, il protagonista dei brindisi in città.

Ricette tipiche di Brescia


Ricette tipiche di Brescia, le più gustose: il pirlo, la tinca al forno del lago d’Iseo, la frittata con i loertis, il bossolà

Approfondisci

Prodotti tipici di Brescia


I prodotti tipici di Brescia: l’olio dei laghi di Garda e Iseo, il formaggio Bagoss, le bollicine della Franciacorta, il caviale, il Bossolà e la Spongada, la Rüsümada o Rosümada

Approfondisci

Enoteche a Brescia


Le migliori enoteche a Brescia e provincia: l’Enoteca ai Ronchi, Creminati, l’Enoteca a la Cave, laCasa del Bere, l’Enoteca Arici.

Approfondisci

Ristoranti stellati di Lombardia


Ristoranti stellati di Lombardia: quali sono e dove sono i ristoranti con una, due o tre stelle Michelin in Lombardia per il 2017.

Approfondisci

La Lombardia Orientale è Regione Europea della Gastronomia 2017


La Lombardia Orientale è la Regione Europea della gastronomia 2017: Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova presentano i loro progetti e le loro offerte.

Approfondisci

Piatti tipici lombardi: riso, formaggio e pasta fresca


Quali e quanti sono i piatti tipici lombardi? Ecco una breve rassegna delle eccellenze locali, le perle delle buona cucina delle città d’arte.

Approfondisci

Cantine aperte: Franciacorta


Cantine aperte: Franciacorta in primo piano. Un itinerario alla scoperta della gloria bresciana divenuta famosa in tutto il mondo.

Approfondisci

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda


Si snoda lungo la riviera più elegante del lago, da Sirmione a Limone, e comprende le colline dell’entroterra, zona di produzione dei tre vini D.O.C. della Strada: Garda Classico, Lugana e San Martino della Battaglia. Non solo vino, ma spiagge, paesaggio, monumenti e palazzi celebri, ristoranti e aziende agrituristiche.

Approfondisci

Strada del Vino Colli dei Longobardi


Prende il suo nome dal popolo dei Longobardi che, dopo il periodo romano, rese ancora più florida e ricca l’antica Brescia. Parte dal capoluogo per raggiungere i colli e i vigneti in direzione sud-est della città, dove si producono rispettivamente i vini Capriano del Colle e Botticino.

Approfondisci

Strada del Franciacorta


Si snoda per 80 km fra gli splendidi vigneti, le torri medievali, i palazzi cinquecenteschi, i castelli e i piccoli borghi del territorio situato fra Brescia e il Lago di Iseo: un territorio dedicato alla viticoltura e alla gastronomia da tempo immemorabile, produttore di uno dei D.O.C.G più famosi d’Italia.

Approfondisci