Luoghi storici di Brescia - Circuito città d'arte della pianura padana
NULL

Brescia


Luoghi storici di Brescia

Luoghi storici di Brescia

Da Piazza della Loggia al Castello, passando per la Brixia romana, i luoghi storici di Brescia regalano alla città un fascino antico che si fonde con l’operosità della sua gente. Visitare Brescia e i suoi luoghi storici è un’esperienza a tutto tondo.

 

Luoghi storici di Brescia: Piazza della Loggia

Cuore nevralgico della città è Piazza della Loggia, di stampo rinascimentale. La Loggia oggi è il palazzo comunale, e l’edificio venne costruito con il contributo del Palladio e di Sansovino tra il 1492 e il 1574. A volere la piazza fu il podestà Marco Foscari, affinchè Brescia potesse riflettere il decoro e la magnificenza della vicina Serenissima. A fare da cornice alla piazza ci sono edifici in stile veneziano che donano un grande impatto visivo. Piazza della Loggia, seppure tra i luoghi storici di Brescia non sia il più antico, è un gioiello di rinascimento lombardo-veneto. Di fronte al palazzo comunale c’è la torre dell’Orologio, così chiamata per il suo storico orologio risalente al 1546. A scandire le ore del giorno, i cosiddetti “macc de le ure” in dialetto bresciano, due statue in bronzo che battono il martello sulla campana sopra l’orologio.

 

Luoghi storici di Brescia: Capitolium

In mezzo ai palazzi del centro storico, via Musei regala uno spettacolo di grande suggestione: i resti della Brixia romana con il Capitolium, eretto dall’imperatore Vespasiano tra il 73 e il 74 d.C. e dedicato alla triade capitolina, Giove, Minerve, Giunone. Il Foro, con il senato repubblicano, il tempio capitolino, la basilica e il teatro erano l’antico centro della vita  politica, religiosa  e commerciale  di Brescia. Con i suoi 139 metri di lunghezza e 40 di larghezza, oltre a essere uno dei luoghi storici di Brescia più suggestivi, il complesso del Capitolium, con i resti e le rovine dei vari edifici, rappresenta l’area archeologica di epoca romana più importante dell’Italia settentrionale.

Brescia

Luoghi storici di Brescia, Capitolium

 

Luoghi storici di Brescia: San Salvatore – Santa Giulia

Insieme al Capitolium, il complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia è uno dei luoghi storici di Brescia riconosciuti come patrimonio mondiale Unesco. San Salvatore – Santa Giulia è stato inserito della lista dei Patrimoni nell’ambito del progetto “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”. Il complesso era un antico monastero benedettino di ordine femminile, edificato nel 753 dall’allora duca di Brescia Desiderio, che divenne re dei Longobardi. In breve tempo divenne uno dei più ricchi centri conventuali del nord Italia. Qui si rifugiò la figlia del re, l’Ermengarda di manzoniana memoria, dopo il ripudio da parte di Carlo Magno. Oggi il complesso è la sede del Museo della Città, dedicato alla storia e all’arte di Brescia. Al suo interno è conservata, in un ambiente di grande effetto la splendida Croce di Desiderio, che venne donata al monastero dal re. Una croce di rara bellezza, in legno rivestito di lamina dorata, con incastonate centoundici pietre preziose.

luoghi storici di Brescia, Croce di Desiderio - complesso S. Salvatore Santa Giulia

Luoghi storici di Brescia, complesso S. Salvatore – Santa Giulia. Croce di Desiderio

 

Luoghi storici di Brescia: Castello

A sovrastare la città di Brescia c’è il colle Cidneo, sulla cui sommità di erge il Castello, un altro dei bellissimi luoghi storici della città. Oggi il Castello, fortezza di epoca medievale, ospita il Museo delle Armi “luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento. Il primo è tra i più importanti d’Europa nel suo genere, con una collezione di circa 600 pezzi che vanno da armi e armature del 400 e 500 fino a armi da fuoco del 600 e 700, testimonianza della tradizione armiera locale. Il Museo del Risorgimento invece, è un tributo alle Dieci Giornate, che valsero a Brescia il titolo di Leonessa d’Italia. Salire in Castello a piedi è una passeggiata rigenerante, nel verde del parco cittadino, che permette di godere di una vista impagabile su tutta la città.

Brescia

Luoghi storici di Brescia, Castello

 

Per maggiori informazioni sui luoghi storici di Brescia: www.bresciatourism.it