Lodi


Sposarsi a Lodi

Lodi offre una grande varietà di possibilità in fatto di location per matrimoni. Del resto i suoi vasti spazi della pianura, dove sono state ricavati suggestivi angoli per festeggiare ogni cerimonia, si addicono ai bei momenti. A Lodi ci sono soluzioni per sposarsi anche in città, o in castello. Ma per quegli innamorati che decidono di sposarsi in cascina, farlo a Lodi è una delle scelte più indicate. Perché sul territorio del lodigiano sono sparse tantissime cascine allestite per festeggiare in maniera indimenticabile il giorno del “Sì!”

 

Sposarsi a Lodi: Castello Bolognini

Al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano c’è la possibilità, per chi desidera, di sposarsi con rito civile dal valore legale. La cerimonia verrà celebrata nella sala delle Bandiere. Sposarsi al Castello, non lontano da Lodi, è pura emozione, con un pizzico di magia. La sua struttura, tipica delle costruzioni fortificate lombarde, permette di fare un salto nel tempo e di respirare un’atmosfera unica. Perché ai futuri sposi, per il Grande Giorno, viene riservato il Salone dei Cavalieri, uno spazio di 210 metri quadrati che può contenere fino a 200 persone, oppure il il Salone delle Feste Veneziane, dalle dimensioni leggermente più contenute. Per tutti, però, la festa non può che cominciare nel grande e meraviglioso Cortile Maggiore, per concludersi nel Giardinone.

 

Sposarsi a Lodi: Villa Litta Carini

Incantevole residente d’epoca a Orio Litta, Villa Litta Carini è una delle più belle residenze barocche della fine del 1600. Eleganza e raffinatezza si aprono agli ospiti appena si varca il cancello del lungo viale che porta alla villa. Venne fatta costruire dal conte Antonio Cavazzi della Somaglia, il quale decise di affidarsi all’achitetto Giovanni Ruggeri per il progetto e i lavori. L’obiettivo era quello di creare un palazzo che esaltava la ricchezza e l’importanza acquisite dalla famiglia Cavazzi in quel periodo. Il pronipote del conte, ricevuta la villa in eredità decise di ampliarla e renderla ancora più maestosa. Per chi decide di sposarsi a Lodi, Villa Litta Carini è una location di grande fascino e accanto agli splendidi affreschi dei suoi spazi interni, è possibile assaporare il gusto della campagna lodigiana dai giardini terrazzati. Uno spettacolo in ogni stagione.

 

Sposarsi a Lodi: Palazzo Calderari

Palazzo Calderari è una delle location più belle per sposarsi rimanendo a pochi chilometri da Lodi. Per la sua bellezza, che nonostante i secoli non finisce di ammaliare, viene anche chiamato “Palazzo di Delizia” di marchesi Calderari. Sobrietà e armonia sono le parole d’ordine che dominano la residenza. Organizzare il proprio matrimonio a Palazzo Calderari è bellissimo sia in estate sia in invero perché i suoi spazi possono ospitare banchetti nel bellissimo e unico cortile o nel Giardino Nobile. Oppure nelle imponenti sale interne, con pareti e soffitti a cassettoni ricchi di affreschi dal gusto barocco sapientemente restaurati. A Palazzo Calderati è possibile celebrare anche la cerimonia religiosa con il rito cattolico, essendo presente una cappella consacrata.

 

Sposarsi a Lodi: Cascina Lisone

Per un matrimonio dal sapore country ma raffinato ed ugualmente elegante, a Lodi c’è una location che si presta particolarmente: è la Cascina Lisone che sorge a Castiraga Vidardo. Ricavata all’interno di un vecchio granaio sapientemente ristrutturato per volere di due sorelle, Gaia e Camila, che si sono innamorate dei suoi spazi, la Cascina Lisone è il luogo ideale per celebrare il giorno più bello, e il sogno di una vita insieme. In più grande attenzione alla cucina, che anche per il pranzo nuziale prevede prodotti locali, genuini, della tradizione, reinventati con gusto e fantasia, ma sempre di ottima qualità e di stagione. E per rendere ancora più perfetto il grande giorno, Cascina Lisone mette a disposizione per chi lo desidera un servizio di wedding planner.

 

Per maggiori informazioni sulle idee per sposarsi a Lodi www.turismolodi.it