Arte e cultura


In centro, da non perdere, il Museo e Tesoro del Duomo, che ospita una ricca raccolta d’arte, testimonianza della magnificenza regale della corte longobarda, e, su piazza Roma, l’Arengario, il duecentesco palazzo comunale caratterizzato dall’ampio porticato al pianterreno. Ma il fiore all’occhiello di Monza è sicuramente il Parco: esteso quasi 700 ettari, costituisce uno tra i maggiori parchi storici europei ed il maggiore tra quelli cintati da mura, ben 13 km.

Musei e gallerie


I longobardi nella Pianura Padana: storia ed eredità


Cosa vedere e dove andare per conoscere i longobardi, nelle città della pianura padana. Storia, spunti e suggerimenti per conoscere la storia longobarda.

Approfondisci

Musei Civici di Monza


I Musei Civici sorgono nello storico edificio dell’ex casa degli Umiliati recentemente restaurato.

Approfondisci

Museo e Tesoro del Duomo


Il Museo, recentemente ampliato e rinnovato con l’apertura di una nuova sezione, è idealmente diviso in due parti.

Approfondisci

Musica e teatro


Teatro Binario 7


Così ribattezzato grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria di Monza, il teatro è situato all’interno dell’edificio Urban Center. Acquistato dal Comune di Monza, nel 2005 questa struttura è stata oggetto di restauro e riproposta alla città come spazio multifunzionale cittadino per scopi di rappresentanza, congressuali ed espositivi.

Approfondisci

Teatro Manzoni


Il più importante teatro cittadino, fondato nel 1955, ospita stagione di prosa, spettacoli fuori stagione che spaziano dalla lirica alla danza, agli spettacoli per bambini, ed eventi speciali.

Approfondisci

Chiese e monumenti


Monumenti di Monza


Monumenti di Monza: una gita per scoprire i più belli. Il Ponte dei Leoni, la Fontana delle Rane, il Museo del Design, il Mulino Colombo e … l’Autodromo

Approfondisci

Chiese di Monza


Viaggio alla scoperta delle più belle chiese di Monza: Duomo, San Maurizio, Santa Maria in Strada, Santa Maria al Carrobiolo, San Pietro Martire.

Approfondisci

L’autodromo


L’Autodromo nazionale si trova nel Parco di Monza, di proprietà dei comuni di Monza e Milano. Costruito nel 1922, nell’arco di soli 110 giorni, ospita gare sportive di livello internazionale quali il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la Coppa Intereuropea Storica.

Approfondisci

Palazzo Comunale e Piazza Trento e Trieste


A breve distanza dall’Arengario sorge il nuovo palazzo municipale, costruito a partire dagli anni Venti e portato a compimento nel 1932.

Approfondisci

Arengario


L’antico palazzo comunale, detto Arengario (dal latino arengarius, derivato dal germanico hari-hring, luogo per assemblee) sorge in posizione pressoché contigua al Duomo, a significare anche visivamente la contrapposizione di poteri – religioso e civile – che anche a Monza contraddistinse il periodo comunale. …dimmi di più sull’Arengario

Visita il sito

La Basilica di San Giovanni Battista


La Basilica di San Giovanni Battista si sviluppò sull’antico oraculum voluto nel VI sec d.C. da Teodolinda, regina dei Longobardi.

Approfondisci

Il Parco di Monza


Il Parco di Monza, esteso quasi 700 ettari, costituisce uno tra i maggiori parchi storici europei ed il maggiore tra quelli cintati da mura.

Visita il sito

La Villa Reale


Nel 1777 l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria ordinò la costruzione di una dimora estiva per il figlio Ferdinando I, governatore della Lombardia.

Approfondisci