Pavia


Enoteche a Pavia

Il territorio di Pavia è famoso per la bontà del suo vino. Le colline dell’Oltrepo sono abitate da nobili vitigni, il re dei quali è il Pinot nero, che regalano vini di grande sapore. In tutto vengono prodotti 36 diversi tipologie di vini DOC, e nel 2010 altre cinque altre tipologie hanno ottenuto lo status di DOC a sé. Solo questo è uno dei molti motivi per fare una sosta in una delle tante enoteche e botteghe del gusto che si trovano a Pavia, dove si possono trovare anche prelibatezze che soddisfano ogni tipo di palato. Oltre a essere vista, Pavia merita di essere assaggiata.

 

Enoteche a Pavia: Infernot

L’Infernot è un’enoteca con degustazione che sorge in centro a Pavia. Propone piatti semplici ma di alta qualità, preparati al momento. Nelle intenzioni del proprietario Manlio, un ex pubblicitario con la passione per il vino e il bere bene, l’Infernot a Pavia vuole essere un luogo dove le emozioni che regala il vino possano essere condivise con amici, un posto in cui trovare sempre una risposta alle proprie curiosità, un calice da cui si possa sorseggiare la passione per il mondo del vino. Nel tempo l’Infernot è diventato il punto di riferimento per il buon vino a Pavia. Ed è proprio Manlio che guida e consiglia nel percorso enologico, aiutando il cliente ad abbinare il giusto vino al piatto scelto e spiegandone le caratteristiche. Impossibile non rimanere affascinati dal modo in cui parla del vino. Unica accortezza: meglio non avventurarsi senza aver prenotato perché all’Infernot c’è sempre un grande afflusso di gente.

 

Enoteche a Pavia: Enoteca Castello

All’Enoteca Castello a Pavia il vino non si degusta, ma si acquista. Pino e Angela, i due proprietari, da quando nel 1982 hanno dato vita a questa enoteca, si sono specializzati nella vendita di vini, spumanti, champagne e distillati di qualità. Inoltre nel loro punto vendita, che sorge in Viale Argonne a Pavia, vicinissimo al Castello Visconteo, offrono un’accurata selezione di etichette e produttori da tutto il mondo. All’Enoteca Castello si possono trovare anche prelibatezze alimentari come olio, pasta artigianale, sughi, confetture, raffinato cioccolato, dolci di pasticceria e molte altre specialità regionali e italiane.

Enoteche a Pavia: Scuderie del Borgo

A Pavia le Scuderie del Borgo sono un’enoteca con salumeria. Affacciata sul naviglio pavese, questa enoteca abbina la passione per il buon vino all’attenzione nella scelta delle etichette e ai prodotti gastronomici provenienti da ogni regione italiana. Il principe dei vini qui è quello dell’Oltrepo. Alla base degli obiettivi con cui le Scuderie del Borgo a Pavie sono nate c’è la promozione dell’etica del bere in buona compagnia, mettendo a disposizione un locale intimo, caldo, dai tratti tradizionali. L’ambiente è semplice e caratteristico e rappresenta il luogo ideale per un aperitivo rinforzato in compagnia.

 

Enoteche a Pavia: Vineria Inoltre

La Vineria Inoltre è un’enoteca che si trova a Pavia in Borgo Ticino. Propone soprattutto prodotti dell’Oltrepò Pavese. Anche se si trova in posizione un po’ defilata rispetto al centro città, la Vineria Inoltre è il luogo giusto per un aperitivo accompagnato dalle prelibatezze del posto: salumi delle colline pavesi e formaggi selezionati la fanno da padrone. I gestori sono competenti e gentili, e sanno condurre il cliente alla scoperta delle piccole realtà locali che producono vini poco conosciuti ma di grande struttura. Non a caso le etichette presenti alla Vineria Inoltre sono state scelte con l’intento di far apprezzare le aziende di qualità dell’Oltrepò Pavese.

 

Enoteche a Pavia: Alvolo

Alvolo non è un’enoteca in senso stretto, ma un localino dove gustare ottimo cibo di strada. Merita una visita perché vi si possono trovare ottimi vini al bicchiere, una selezione così ampia che difficilmente altri locali propongono. Si trova a Pavia, proprio dietro la torre civica e per questo Alvolo è il luogo ideale dove fermarsi durante una visita alla città, per fare una pausa pranzo veloce accompagnata da un ottimo calice di vino.

 

Enoteche a Pavia: ultime ma non per importanza

L’enoteca Bolis apre a Pavia, in via Bernardo da Pavia, nel 1969. I coniugi Piergiorgio e Wanda ampliano poi l’attività di famiglia fino a farla diventare l’azienda di oggi, che distribuisce vini, spumanti, champagne e distillati – più di 400 i prodotti a catalogo! –  in tutta Italia. L’enoteca è il luogo migliore per conoscere le diverse produzioni nazionali e per restare al corrente sui numerosi eventi del mondo del vino e dei distillati.

Centralissima, in piazza Duomo, Wine All è un enoteca che diventa un luogo di incontro. Qui ogni sabato si può partecipare alla degustazione, guidata da un esperto, di gradi vini e di spumanti. Oltre ad un’ampia scelta di prodotti tipici del territorio, il visitatore di questa enoteca troverà anche un accurato servizio di consegne a domicilio e di preparazione di cassette o confezioni regalo.

 

Per maggiori informazioni sulle enoteche a Pavia www.visitpavia.com