Pavia


Parchi a Pavia

Grazie alla sua posizione, sorge sul Ticino e poco distante dal Po, Pavia è una città rilassante. Merito anche delle tante aree verdi che sorgono in città e la circondano, che donano calma e sono l’ideale per una pausa rigenerante. I parchi a Pavia testimoniano la presenza dell’antica foresta che un tempo ricopriva la pianura padana, e in nessun’altra città italiana ci sono tante aree verdi come a Pavia. Tutto ruota attorno al Parco del Ticino, che è il più antico parco regionale italiano.

 

Parchi a Pavia: Parco Vul

Il Parco Vul a Pavia costeggia la riva destra del Ticino, tra il Ponte Coperto e il Ponte della Libertà. È il più amato e frequentato parco della città. Qui nel fine settimana i pavesi spesso si ritrovano per godersi un po’ di relax. Nelle giornate più calde i grandi alberi regalano una bella frescura. Facilmente raggiungibile dal centro città, è servito da un comodo parcheggio. Il Parco Vul è spesso frequentato dalle famiglie con i bambini, grazie alla sua area attrezzata con tavoli e panchine dove si possono organizzare pic nic o feste di compleanno. Per i meno pigri dal Parco Vul si possono intraprendere due belle passeggiate lungo i sentieri che costeggiano il fiume Ticino.

 

Parchi a Pavia, Parco del Ticino

 

Parchi a Pavia: Parco della Vernavola

Il Parco della Vernavola è la zona verde più estesa di Pavia. Tra tutti i parchi della città è il principale polmone verde. Si estende su una superficie di 15 ettari a nord della città. Al suo interno ci sono piste ciclabili, aree gioco, stagni, cascine, oasi faunistiche, e un maneggio. Il Parco della Vernavola è attraversato dall’omonima Roggia, che da San Genesio per 15 chilometri arriva fino al Ticino. Nel Parco della Vernavola c’è anche la cascina Colombara, dove venne combattuta nel 1525 la Battaglia di Pavia. Oggi alla Cascina Colombara si possono osservare gli animali della fattoria e un piccolo museo della vita contadina.

 

 

Parchi a Pavia: Parco Sora

Il Parco Sora è un’oasi naturalistica di circa 40 ettari, che sorge nella zona ovest di Pavia ed è facilmente raggiungibile in bicicletta dal centro della città. Qui si trovano la vegetazione e la fauna tipiche del parco del Ticino e in particolare del fiume: robinie, caprifogli, biancospini, ginestre, e poi 246 specie diverse di uccelli. Molti i sentieri presenti: quello del Gufo, del Fagiano, della Quercia, del Picchio, del Biancospino. Interessante il percorso vita che vi si trova all’interno, in zona ombreggiata, ideale per chi pratica sport. E per i più pigri che vogliono godersi il sole e prendere una bella tintarella, dal Parco Sora un sentiero di sassi porta direttamente in riva al fiume.

 

 

Parchi a Pavia: Oasi Lipu Bosco Negri

Anche l’Oasi della Lipu Bosco Negri sorge all’interno del Parco del Ticino. Tra i parchi a Pavia questo è quello più indicato per stare a contatto con la natura insieme ai bambini. L’Oasi era un terreno privato che nel 1968 venne lasciato in eredità al Comune di Pavia da Giuseppe Negri, grande amante della natura. Oggi la Lipu, che gestisce il centro dal 1988, ha creato un’oasi naturalistica attrezzata, con tanto di piccolo museo sulle tracce degli animali e pannelli didattici, oltre all’area pic nic con tavoli e panche in legno. Imperdibili le visite guidate notturne e le animazioni teatrali lungo i sentieri del bosco, circondati da picchi, allocchi e torcicolli.

 

 

Parchi a Pavia: Bosco Grande

Tra i parchi di Pavia appena fuori dal centro, il Bosco Grande è quello più facilmente raggiungibile. Sorge lungo l’argine del Ticino, sulla sponde destra, tra Pavia e Zerbolò. I più piccini amano particolarmente questo parco di Pavia, anche grazie ai tanti laboratori di animazione naturalistica che vengono organizzati durante tutto l’anno per trasmettere l’amore per la natura e imparare ad amarla in ogni stagione. Il Bosco Grande, che si estende per 22 ettari, è anche il luogo ideale per organizzare una bella festa di compleanno, soprattutto in una calda giornata d’estate.

 

Per maggior informazioni sui parchi a Pavia www.vivipavia.it