Piacenza


Escursioni in provincia di Piacenza

Il territorio piacentino offre la possibilità di numerose gite fuori porta. Le escursioni in provincia di Piacenza che si possono fare da soli o in compagnia, sono varie e soddisfano moltissime esigenze. Ci sono itinerari naturalistici, enogastronomici, culturali e spirituali. Dall’Appennino al Po, a piedi, in bicicletta, a cavallo, in auto o in camper, è bellissimo scoprire un territorio che regala grandi esperienze.

 

Escursioni in provincia di Piacenza: I castelli del Ducato di Parma e Piacenza

I castelli del Ducato di Parma e Piacenza ogni anno sono visitati da 50mila persone. Un motivo più che buono per andare alla loro scoperta. Anche nel mese di agosto, dal momento che sono numerosi gli appuntamenti in calendario per scappare dall’afa della città. Numerose sono le rocche e i castelli in provincia di Piacenza, e tutti meriterebbero un’escursione alla loro scoperta. Alcuni di questi sono di proprietà privata e non visitabili, ma altri hanno aperto le loro porte al pubblico per visite guidate, feste o banchetti e manifestazioni. Sono tutti bellissimi e ricchi di fascino. Molti di loro sono alloggi di charme, che permettono non solo un’escursione in provincia di Piacenza dal sapore retrò, ma anche di soggiornare e trascorrere notti magiche in un’atmosfera fatata. Qui trovate maggiori informazioni sui Castelli del Ducato.

 

 

Escursioni in provincia di Piacenza: La Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina

La Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina è un’escursione in provincia di Piacenza che non può mancare se si vogliono assaporare al meglio le eccellenze del territorio. È un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali, per riscoprire tutto il gusto della cucina tradizionale. Si tratta di un itinerario che si sviluppa su un percorso dalla lunghezza complessiva di circa 100 chilometri, tra borgate ricche di storia circondate da lineari distese di campi. Da Caorso a Cortemaggiore, passando per Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino, Villanova sull’Arda, San Pietro in Cerro, Besenzone, la Strada permette di fare un’escursione in provincia di Piacenza alla scoperta della ricchezza della tradizione enogastronomica locale. Segnaliamo, sempre per piacevoli gite alla ricerca di cibi e vini tipici la Strada dei Colli Piacentini  . Anche in estate, nonostante le alte temperature, è un bel modo per degustare con lentezza sapori che parlano di storia.

 

 

Escursioni in provincia di Piacenza: La via Francigena

La via Francigena non è solo una delle più belle escursioni che si possano fare in provincia di Piacenza. È un percorso unico al mondo, nel cuore spirituale d’Europa. L’antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente. Percorrerla a piedi anche oggi aiuta a ritrovare se stessi. In alternativa si può percorrere in bicicletta, lungo l’argine maestro del Po, in un percorso che si discosta di poco da quello pedonale. Per ulteriori informazioni: www.viefrancigene.org

 

Escursioni in provincia di Piacenza: Le valli piacentine

Dalla Val Tidone alla Val Trebbia, passando per la Val Nure e la Val D’Arda le valli piacentine offrono numerose escursioni in provincia di Piacenza, che possono esaurirsi in uno o più giorni, con percorsi di trekking, enogastronomia, storia. Perché se si è escursionisti appassionati non si potranno perdere i paesaggi mozzafiato che si possono godere dagli speroni rocciosi delle cime della Val Nure. Se si è appassionati di storia sarà bellissimo scoprire le tracce archeologiche che risalgono ala preistoria della Val D’Arda. Ma se si è pigri si godrà del paesaggio rilassante della verdeggiante Val Trebbia. Per i golosi, invece, imperdibile è un’escursione tra le dolci colline della Val Tidone e dei suoi agriturismi. In ciascuna delle valli piacentine si trovano alcuni dei borghi più belli d’Italia. Imperdibili, anche nelle calde giornate estive. Queste e altre escursioni vengono riportate sul sito del Turismo della provincia di Piacenza

 

Per maggiori informazioni sulle escursioni in provincia di Piacenza www.piacerepiacenza.it