Sposarsi a Parma

Sposarsi a Parma regala un sapore ancora più speciale al giorno più bello della vita, quello che corona il sogno d’amore di una coppia. Perché il ricevimento non potrà che essere degno di questo nome, con prelibatezze e stuzzicherie tipiche della cucina parmigiana, i cui prodotti sono patrimonio Unesco. Ma anche le cerimonie saranno suggestive. Che si decida di sposarsi con rito civile o religioso, a Parma si può scegliere tra molte location. Senza dubbio è magica la suggestione che regala la celebrazione di un matrimonio nella sala del Consiglio Comunale, ad esempio. Per il rito religioso cattolico, inoltre, c’è solo l’imbarazzo della scelta in una delle tante e bellissime chiese di Parma.

 

Sposarsi a Parma: Rocca di Soragna

La Rocca di Soragna venne costruite dai marchesi Bonifacio e Antonio Lupi alla fine del 1300. Ancora oggi conserva le sembianze originali e rappresenta un posto unico per sposarsi a Parma e nei suoi dintorni. Le sue fastose sale finemente affrescate si prestano al meglio per fare da cornice al giorno più bello, che sarà anche perfetto e indimenticabile, grazie alla raffinatezza degli ambienti e alla professionalità dello staff. La Rocca di Soragna, grazie alla vicinanza del Santuario situato nella stessa piazza, si adatta bene anche per matrimoni di riti cattolico

 

Sposarsi a Parma: Villa del Ferlaro

La Villa del Ferlaro ha forme di stampo neoclassico. In origine era un casino di caccia, ma nell’Ottocento divenne proprietà della Duchessa Maria Luigia d’Austria, che la ristrutturò nelle forme giunte fino ai nostri giorni. Sorge a Collecchio, poco lontano da Parma, e si trova all’interno dei Boschi di Carrega, al termine di un lungo viale di cedri monumentali che attraversa un parco all’inglese ricco di essenze esotiche e conifere. Sposarsi in questa suggestiva location poco distante da Parma, sarà un’esperienza unica. Soprattutto per gli sposi che, dopo il ricevimento, è possibile soggiornare in una lussuosa suite e godersi una pausa rilassante, il giorno dopo, con l’uso di villa e piscina.

 

Sposarsi a Parma: Castello di Compiano

Sposarsi in un Castello è un’esperienza magica. Al Castello di Compiano, vicino a Parma, sul crinale dell’appennino, lo è ancora di più. Perché il Castello è uno dei più belli e suggestivi del Nord Italia. Il matrimonio sarà principesco, a partire dalla cerimonia che qui è possibile celebrare con rito religioso o civile, fino al taglio finale della torta. Sito al confine tra Emilia, Toscana e Liguria il Castello di Compiano domina da prima dell’anno Mille un piccolo borgo circondato da una cinta muraria con tre porte d’accesso. Già questo basta per far capire come possa diventare suggestivo celebrare e festeggiare il giorno più bello, che corona il sogno d’amore di una coppia.

 

Sposarsi a Parma: Castello di Scipione

Il Castello di Scipione, risalente al 1025 e appartenuto ai nobili Marchesi Pallavicino, riveste una notevole importanza dal punto di vista artistico, paesaggistico e storico. Per questo motivo è stato dichiarato monumento nazionale. Sposarsi in questo Castello, vicino a Parma significa vivere un matrimonio da sogno. Tra i saloni eleganti, con affreschi e decori del Trecento e del Seicento, i suggestivi spazi esterni del grande parco, e la bellissima terrazza dal seicentesco loggiato, il ricevimento assumerà i toni romantici e signorili che lo renderanno indimenticabile.

 

Sposarsi a Parma: Antica Grancia

L’Antica Grancia a Colorno, è immersa in un verde incantevole di un lussureggiante bosco. È dotata di una cappella consacrata, dove è possibile celebrare la cerimonia religiosa del matrimonio. In questo modo sposarsi in questa suggestiva location a Parma, diventa ancora più magico. Una dimora prestigiosa, tipica delle antiche corti parmensi, dove domina l’aia, area pavimentata in cotto circondata dai caseggiati caratterizzati da porticati rustici di origine monacale e un ampio giardino che, durante la bella stagione, fa da cornice a ricchi buffet per l’aperitivo. L’antica stalla è oggi adibita a sala ricevimenti e ospita fino a 300 posti a sedere.

 

Per maggiori informazioni sulle idee per sposarsi a Parma www.turismo.comune.parma.it