Enoteche a Monza - Circuito città d'arte della pianura padana
NULL

Monza


Enoteche a Monza

Bere bene a Monza non è difficile. Sono infatti molte le enoteche che offrono la possibilità di gustare un buon bicchiere di vino e degustare taglieri e piatti per una pausa di qualità. Essendo Monza una città con un centro raccolto una sosta in una delle tante enoteche è un bel modo per immergersi in un’elegante atmosfera di altri tempi.

 

Enoteche a Monza: Il Mulino

A due passi dal Tribunale, il Mulino è una delle enoteche più famose a Monza. Il locale, piccolo e accogliente, è realizzato all’interno di un vecchio mulino ricco di fascino e di storia. L’enoteca il Mulino, sempre frequentatissima, offre in un ambiente raffinato e suggestivo una selezione di vini di grande qualità, sia italiani che esteri, che possono essere degustati con taglieri di carne, salumi, formaggi, e anche piatti freddi a base di pesce. Le porzioni sono da cena. Ma se si preferisce limitarsi all’aperitivo, anche nelle sere più fresche, è bello degustare le bollicine accompagnate da qualche salume all’esterno del locale, sul ponticello che passa sopra il fiume Lambro.

 

Enoteche a Monza: l’Arco del Re

A due passi dall’Arengario, nel cuore di Monza, appena al di là del celebre Ponte dei Leoni, c’è l’Arco del Re. Più che un’enoteca in senso stretto, l’Arco del Re si definisce Champagnerie-Bistrot. Due sono infatti le anime di questo locale, che merita senza dubbio una visita. Ci si può pranzare, degustare, cenare, prendere un aperitivo, o trascorrere il dopocena. In base a quel che si vuol fare si viene fatti accomodare in diverse zone del locale. La scelta di champagne è di tutto rispetto, con etichette di eccellenza. Ma ci sono anche vini bianchi, rossi e rosé fermi italiani e non, anche al calice; vini dolci; in estate centrifugati di frutta, qualche cocktails, distillati, sorbetti e novità dal mondo. L’atmosfera che si respira, sarà per le bollicine, è di tipo parigino e il locale ben si adatta alla regalità di Monza.

 

Enoteche a Monza: Vineria dei Tintori

La Vineria dei Tintori a Monza sorge sullo storico ponte dei Leoni, in pieno centro. È un’enoteca che sebbene abbia aperto da pochi anni, ha saputo da subito farsi notare. Qui si possono degustare, assaggiare, acquistare vini, distillati, vini liquorosi, di alta qualità la scelta spazia tra più di 400 etichette provenienti soprattutto da Italia e Francia. Alla Vineria dei Tintori si può degustare l’aperitivo, rilassarsi con una buona cena, o trascorrere il dopocena con quattro chiacchiere in compagnia. Qualunque sia la scelta dell’esperienza che si vuol fare, ci si sentirà come a casa, pur essendo in un ambiente dal fascino di design, circondati da bottiglie di vini, champagne, cognac, vodka, rum.

 

Enoteche a Monza: Wineline

Oltre a essere un’enoteca e wine bar, il Wineline a Monza è un angolo di buona cucina e di cordiale e genuina accoglienza, dove mangiare e bere bene. Sorge leggermente fuori dal centro storico di Monza, in via XX Settembre, che è comunque un piacevole e tranquillo contesto. Ogni mese, inoltre, viene organizzato un appuntamento dedicato alle antiche tradizioni gastronomiche del territorio accompagnate da un’ampia selezione di vini DOC, DOCG, barricati e da meditazione. Anche le birre sono artigianali e di grande qualità, così come la scelta delle etichette dei vini e dei liquori pregiati, che oltre a essere degustati al Wineline si possono anche acquistare.

 

Enoteche a Monza: Enoteca Meregalli

Meregalli a Monza è la più storica delle enoteche. Sorge in pieno centro a Monza, in via Italia, a due passi dal Duomo. L’Enoteca Meregalli dal 1955 è il punto di riferimento di quanti, a Monza e non solo, sono amanti del buon bere. La famiglia Meregalli selezione etichette da tutte le regioni d’Italia e da molti Paesi del Mondo. All’enoteca non si trovano solo i vini, ma c’è una nutrita selezione di armagnac, cognac, whisky, calvados, rhum, grappe e altri distillati, oltre a una scelta di olii e aceti. Nelle cantine dell’enoteca Meregalli, che risalgono al 1400, riposano bottiglie di inestimabile valore.

 

Per maggiori informazioni sulle enoteche a Monza www.turismo.monza.it